Mostra delle Camelie a Lucca


Mostra delle Camelie a Lucca

La mostra delle Camelie a Lucca si svolge nei giorni del 11 e 12, 18-19 e 25-26 marzo 2017, l’ evento “Antiche camelie della Lucchesia” festeggia il suo ventottesimosimo anniversario. Tale manifestazione si svolgerà a Lucca e precisamente nei paesi di Pieve e Sant’Andrea di Compito,  una zona che vanta  la sua storia e il suo fascino

Kamelienpark LocarnoLa manifestazione si svolge in un intinerario localizzatao nel borgo alla scoperta delle piante di Camelia, in tale intinerario è possibile visitare nei giardini, nei parchi e nelle ville storiche di cui la provincia di Lucca ne ha in abbondanza: la piantagione sperimentale di camelie da tè, presente  dal 1987 creata e progettata da Guido Cattolica, famoso per tre varietà particolari di tè, oggi prodotte; da non perdere la visita  al “Camelietum COmpitese” ovvero un intero parco dedicato alla Camelia, un giardino botanico che riunisce circa il 10% delle  specie di Camelia esistenti nell mondo, molto considerate “Antiche Camelie della Lucchesia”, alcune di queste specie presenti nel parco non sono più reperibili in commercio. Proseguendo per l’intinerario “Antiche Camelie Lucchesia” si può visitare la “Mostra Scientifica del Fiore Reciso”: di notevole importanza per la manifestazione. In questa manifestazione anche il giardino di Boboli di Firenze fa la sua parte esponendo le sue camelie insieme a quelle provenienti da Dresda – Germania.

camelie2Non mancherà a questa manifestazione la Scuola Superiore di S. Anna di Pisa che porterà oltre 70 specie vegetali tipiche tutte esposte con schede tecniche delle varie piante per educare i visitatori al rispetto della natura e a riconoscere le piante spontanee del comune di Capannori.

Per festeggiare “la manifestaazione “Antiche Camelie della Lucchesia” il nostro bed and breakfast a Lucca regalerà a tutti i suoi ospiti in vacanza in questo periodo una piantina di camelia segno di riconoscenza per aver scelto di soggiornare per questo evento nel nostro bed and breakfast.